www.janzuidhoek.net

 

Appendice 1 (curriculum vitae conciso di Jan Zuidhoek)

Jan Zuidhoek (email@janzuidhoek.net) nacque nell’anno 1938, studiò matematica con fisica ed astronomia all’università di Utrecht dal 1960 al 1969, e fu professore di matematica al Gymnasium Celeanum a Zwolle dal 1970 al 2001. È l’autore del sito web sextilingue millennium (www.janzuidhoek.net), sul quale alcuno soggetto sono trattati che hanno rapporto con questioni che possiamo incontrare nel settore della cronologia, cioè la la nostra era nella sua qualità di sistema lineare di anni di calendario numerati, la questione di millennio, il calendario giuliano, il calendario alessandrino, ed il calendario giudaico nell’antichità, lune piene pasquali e cicli pasquali, romani ed alessandrini, struttura metonica, e la data della crocifissione di Gesù. Fu il primo che determinò tutte le date possibili della crocifissione di Gesù in modo sistematico (vedi Anni Domini). Fu anche il primo che mise una riproduzione completa moderna della tabella pasquale di Dionysius Exiguus, del ciclo pasquale romano classico, e della tabella pasquale di Beda Venerabilis su Internet.

Nel quadro della terza conferenza internazionale sulla storia del computus paschalis, tenuta all’università di Galway nel luglio 2010, tenne una conferenza intitolata “The initial year of De ratione paschali and the relevance of its Paschal dates”. Nell’articolo concernente (omonimo) mostra come (nell’anno 2009), con l’aiuto del catalogo di fasi della luna di Fred Espenak (NASA), ricostrui il ciclo proto-alessandrino di 19 anni essendo alla base del ciclo pasquale di 19 anni di Anatolius e determinò l’anno iniziale di questo celebre ciclo pasquale; questo articolo è apparso in stampa poco fa (vedi Brepols). Una versione profondamente riveduta del questo articolo è già adesso pronta per publicazione. Non solo il ciclo proto-alessandrino, ma anche il ciclo alessandrino classico fu ricostruito (nell’anno 2010) da lui. L’articolo che scrisse su ciò, sarà pubblicato nel prossimo futuro, sia in stampa, sia su Internet.

Nel aprile 2018, in occasione di una riunione di allievi anteriori, professori, e professori anteriori del Gymnasium Celeanum, diede qualche lezioni di matematica sui quantitativi di elementi degli insiemi infiniti Z, Q, e R ed il paradosso di Russell (vedi Bertrand). Momentaneamente, prepara una conferenza (intitolata “Reconstructing the Alexandrian 19-year lunar cycle”) che egli spera poter tenere in occasione della settima conferenza internazionale sulla storia del computus paschalis a tenere all’università di Galway nel giugno 2018.

 

www.janzuidhoek.net